Le bio ricette

Super User

Super User

Guida agli Acquisti 09 Febbraio 2016

Dove acquistare

Dove acquistare PastaMadre

 

Presto sarà possibile acquistare online i nostri prodotti. Attualmente potete richiederci info tramite la pagina contatti 

chi siamo 19 Luglio 2015

Il Laboratorio

Il Laboratorio

 

News 23 Marzo 2015

1a Fiera Internazionale nel Mediterraneo sulla Canapa - Sicilia

1a Fiera Internazionale nel Mediterraneo sulla Canapa - Sicilia

 

Vi aspettiamo a MAlaCANAPA. La 1a Fiera Internazionale nel Mediterraneo sulla Canapa - Sicilia

per presentare la nuova linea di Pasta alla Canapa prodotta in collaborazione con Sicilcanapa 

tagliatelle canapa

di seguito trovate il link del mega-evento 

Facebook

  .. Vi aspettiamo numerosi 

 

 

Ricette 10 Marzo 2015

Pasta di grano duro Pasta Madre con crema di zucca e porcini

Pasta di grano duro Pasta Madre con crema di zucca e porcini

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 0 min

TEMPO DI COTTURA: 10 min

L'impegno 29 Marzo 2015

Germogli di Bio in Sicilia

In Sicilia sono presenti molte aziende Bio che lottano ogni giorno per portare sulla tavola di tutti noi il meglio che che madre natura assieme alla terra ed al sole di Sicilia possono offrire .

L'impegno 30 Marzo 2015

Il perchè della garanzia AIAB

La garanzia AIAB è un marchio collettivo volontario, che viene apposto sui prodotti

Guida agli Acquisti 04 Marzo 2015

Spedizioni

Spedizioni

 

Presto sarà possibile acquistare online i nostri prodotti. Attualmente potete richiederci info tramite la pagina contatti

Guida agli Acquisti 04 Marzo 2015

Pagamenti

Pagamenti

 

Presto sarà possibile acquistare online i nostri prodotti. Attualmente potete richiederci info tramite la pagina contatti 

Guida agli Acquisti 04 Marzo 2015

FAQ's

FAQ's

 

In questa pagina proveremo a dare risposta ad alcune domande poste dai consumatori . 

Dom: Dove posso trovare la vostra pasta ? 

Risp: La nostra pasta è in commercio esclusivamente presso le migliori botteghe bio D'Italia , viene inoltre distribuita in erboristerie ,farmacie e parafarmacie sensibili all'alimentazione biologica. Non siamo presenti presso la grande distribuzione organizzata. Se non la trovi nel tuo negozio bio di fiducia chiedi al gestore di contattarci e saremo lieti di farti arrivare la nostra pasta nella bottega sotto casa. Clicca qui per trovare i nostri punti di distribuzione

Dom: Perchè la vostra pasta ha tempi di cottura molto bassi ? 

Risp: I tempi di cottura molto bassi sono dovuti all'altissima qualità della pasta, alla scelta delle semole ( rigorosamente biologiche e da frumenti siciliani ) ed alle lavorazioni lente fatte . La nostra pasta non viene mai portata a temperature superiori ai 40° e non riceve forzature nell'asciugatura, alcuni formati impiegano oltre 24 ore per essere pronti ed essiccati a dovere. Cio consente al consumatore finale di gustare una pasta molto saporita , che ha mantenuto intatte tutte le proprietà organolettiche e che non appesantisce nella fase di digestione. Di nostro vi invitiamo ad una riflessione: Se per quocere una pasta impiega 12 ,15 o addirittura 20 minuti ed è interamente sommersa nell'acqua bollente quale sarà lo sforzo del nostro intestino per digerirla? A voi la risposta. Le nostre paste cuociono e sono perfette con ogni sugo da 2 a 6 minuti al massimo in base al formato scelto.

Dom: Ho comprato un pacco della vostra pasta e mi si è rotta durante la cottura qual'è la causa ? 

Risp: Gentile consumatore , intanto grazie per la scelta e ci dispiace molto per l'accaduto ,di seguito le comunichiamo quali possono essere state le cause. Per prima cosa possono non essere stati rispettati i tempi di cottura , a volte capita che essendo abbituati con delle paste industriali anche di tipo biologico ci dimentichiamo la pasta sul fuoco  per troppo tempo  oppure la stessa viene saltata troppo tempo in padella dopo la cottura . Le ricordiamo che la nostra è una pasta artigianale e che come tale và segiuta ed assaggiata durante la cottura con molta attenzione. Un altro fattore potrebbe essere dovuto all'essiccazione presso il nostro laboratorio. A volte può capitare che l'essiccazione di un lotto di produzione a causa degli sbalzi termici dovuti ad improvvisi cambiamenti climatici non venga perfetta. In pratica, può capitare che durante l'asciugatura la parte esterna della pasta si solidifichi formando una crosta che non permette la totale fuoriuscita dell'acqua durante l'essiccazione, l'acqua contenuta nella pasta tende ad uscire nei giorni successivi e non trovando sfoghi naturali spezza la pasta. Questo fenomeno capita a tutti i produttori di pasta noi produciamo solo piccolissimi lotti che distribuiamo nel minor tempo possibile per portare tanta freschezza sulle vostre tavole. Sappia che siamo a sua completa disposizione per qualunque chiarimento o sostituzione del prodotto qualora non fosse conforme alle sue aspettative ,ci riporti la scatola e ci comunichi i suoi dati in modo da poterle far avere subito un altro pacco di pasta. la invitiamo a comprare un'altro pacco di pasta e di usare gli accorgimenti suggeriti e le garantiamo che difficilmente troverà lo stesso sapore di freschezza che la nostra pasta offre. Grazie. 

 

Guida agli Acquisti 04 Marzo 2015

Come acquistare

Come acquistare PastaMadre

 

Presto sarà possibile acquistare online i nostri prodotti. Attualmente potete richiederci info tramite la pagina contatti 

L'impegno 31 Marzo 2015

Addio Pizzo

Pasta Madre aderisce alla lista aziendepizzofree dell'associazione antiraket AddioPizzo di Catania ed è impegnata nel quotidiano alla lotta contro ogni forma di mafia e di abbuso delle libertà di ogni individuo.

Le immagini 27 Febbraio 2015

Galleria Foto

Galleria Foto

 

Le certificazioni 27 Febbraio 2015

Le certificazioni

Certificati e Adesioni

 

Pasta Madre lavora e produce solo in biologico ed è certificata al codice identificativo IT BIO 005 – C 235 e ne rispetta il disciplinare in maniera scrupolosa .

Oltre alla certificazione dell’ organismo di controllo del M.i.P.A.A.F Pasta Madre aderisce al protocollo della Garanzia AIAB. La Garanzia AIAB è un marchio collettivo volontario, che viene apposto sui prodotti che rispondono a requisiti più restrittivi di quelli previsti dal Reg. CE 834/2007

L’azienda che usa questo marchio deve: Prevenire, evitare e ridurre ogni forma di inquinamento e favorire l’impiego di risorse ed energie rinnovabili, utilizzare solo il metodo biologico (non è ammessa l’azienda mista); lavorare solo le materie prime ottenute in Italia.

Perché preferire i prodotti con il logo comunitario ed il marchio di garanzia AIAB?

Perché prevedono un maggiore rigore nell’applicazione del metodo biologico e un impegno maggiore a tutela dell’ambiente.
Perché, per chi adotta il logo comunitario e il marchio garanzia AIAB, l’agricoltura biologica non è solo un metodo di produzione, ma anche un impegno verso un nuovo modello di società più sostenibile e più equa.

Per ultimo ma non meno importante, Pasta Madre aderisce al progetto Aziende PizzoFree dell’associazione antiraket Addiopizzo di Catania. Pasta Madre non paga il pizzo ed è schierata apertamente anche sulle confezioni dei propri prodotti alla divulgazione della cultura della legalità e dell’anti mafia.

A seguire troverete nella massima trasparenza i nostri certificati e le adesioni.

Grazie.

 

Le lavorazioni 27 Febbraio 2015

La Lavorazione

Lenta Lavorazione

 

Il nostro segreto sta nella freschezza e nell’alta qualità degli unici due ingredienti che servono per fare la pasta , la semola e l’acqua.

La nostra pasta viene realizzata esclusivamente con semole di grano duro siciliano proveniente da agricoltura biologica ed  acqua . Di solito pastifichiamo entro 48 ore dalla macina.

 

IMPASTO

Produciamo in piccoli lotti da 25 kg per volta adoperando acqua a basse temperature mai oltre i 37 gradi. L'impasto viene lavorato per almeno venti minuti prima di passare all’estrusione .

Questa lavorazione consente di ottenere una pasta molto leggera e di facile digestione.

TRAFILATURA

Trafiliamo lentamente con trafile al bronzo raffreddate ad acqua in modo da ottenere una pasta porosa e ruvida che dopo la cottura legherà perfettamente con i sughi ed emanerà quel profumo di freschezza che difficilmente si percepisce con altre paste.

ASCIUGATURA

L’essiccazione della nostra pasta avviene a basse temperature a circa 35° - 39°  per un periodo di tempo che varia dalle 18 alle 40 ore, cosi facendo, otteniamo un essiccazione quasi  naturale come si faceva una volta mettendo i telai ad asciugare al sole ed al vento caldo di Sicilia . Grazie ai lunghi tempi d'asciugatura manteniamo quanto più possibile l’integrità organolettica della pasta ed otteniamo un prodotto che cuoce in pochi minuti ma soprattutto resta integro nella forma soddisfacendo le aspettative dei più esigenti .

PESATURA E CONFEZIONAMENTO

La pesatura ed il confezionamento della pasta vengono fatti minuziosamente a mano in modo da garantire un accurato controllo scatola per scatola. Per l’imballo della nostra pasta utiliziamo scatole in cartone certificato FSC proveniente da foreste sostenibili e completamente riciclabile .

STOCCAGGIO

Per scelte aziendali e per garantire sempre un prodotto fresco e di alta qualità, la nostra azienda non fà stoccaggio né di semole né tantomeno di pasta. Preferiamo lavorare solo con le semole appena macinate e solo per le quantità richieste dai nostri clienti, pertanto, anche se la pasta ha due anni di scadenza le nostre produzioni finiscono al massimo nel primo mese dagli scaffali dei negozi e non stanno più di una settimana nel deposito del laboratorio.

chi siamo 23 Febbraio 2015

L'azienda

L'azienda

 

Pasta Madre è un piccolo laboratorio di pasta artigianale fresca e secca situato nel granaio d’Italia proprio nel centro della Sicilia.

Pasta Madre prima che azienda è un idea, un progetto condiviso e come tale si comporta scardinando tutte le logiche di produzione delle nuove economie proposte dalla globalizzazione, basate sui volumi e sugli utili aziendali perdendo di vista la qualità dei prodotti e la storia di ogni individuo coinvolto nella produzione. Produciamo in piccolo grandi cose e le facciamo bene.

La nostra pasta nasce dalla storie, dalle esperienze e dalle esigenze di quanti in questi anni di preparazione e progettazione del pastificio hanno sostenuto economicamente, moralmente e fisicamente questo progetto e quest’idea.

Il laboratorio è concepito per lavorare esclusivamente in biologico (non facciamo produzioni convenzionali e non facciamo entrare porcherie nei nostri locali) ma soprattutto lavoriamo solo semole di alta qualità e certificate provenienti rigorosamente dalla Sicilia.

La nostra idea di produzione parte dalla necessità di valorizzare e divulgare la cultura del buon cibo e di garantire al consumatore finale un prodotto (la Pasta) che oltre ad essere buono sia anche etico e corretto nei confronti della natura e di tutte le persone coinvolte nelle varie fasi di produzione dalla semina del grano alla tavola dei consumatori.

In attesa che sia pronto il nostro piccolo mulino a pietra collaboriamo e compriamo le semole solo da mulini che lavorano e macinano solo semole bio, (spesso molti mulini fanno doppie lavorazioni) per evitare contaminazioni con frumenti trattati e di dubbia provenienza.

Ci trovate a Catenanuova in provincia di Enna proprio nella valle del grano, qui da millenni tutta l’economia si è sempre basata sulla cerialicoltura e fino ai primi del novecento esistevano diverse realtà atte alla produzione della pasta . Di queste si è quasi persa la memoria storica come si è persa la memoria per tutti gli ecotipi locali quali la Timilia ed il Senatore Cappelli, frumenti che venivano prodotti un tempo poi soppiantati dalle varietà modificate in laboratorio dalle multinazionali sementiere.

Pasta Madre è attualmente impegnata in un progetto di ripresa e moltiplicazione di svariati ecotipi locali di frumento e non appena saranno completate le fasi di conversione in biologico di diversi piccoli produttori che hanno aderito al progetto partiremo con le linee di produzione con grano Timilia e Senatore Cappelli.

Anche Johann Wolfgang von Goethe nei suoi viaggi in Sicilia passando da Catenanuova nell’aprile 1787 si soffermò ad ammirare la bellezza di tali frumenti li definì “ campi d’un frumento incomparabile, che si falcia già il 20 maggio” . Questo è il luogo da dove veniamo, questo è il posto dove produciamo, questa è la storia che costruiremo assieme a voi.

La storia 24 Febbraio 2015

La Storia

Storia & Storie

 

Benvenuti nella terra degli dei, di miti e di legende, la terra di Proserpina, di Cariddi, di Aci, Polifemo, Etna, Cerere, Galatea, approdo per Ulisse e di tutti gli inseguitori di sogni. Terra viva e aspra , madre e approdo di Siculi, Sikani, Greci, Romani, Arabi ,Normanni, Spagnoli e Piemontesi. Tempio della cultura dell’arte, della poesia e delle scienze, in questo posto remoto al centro della cultura moderna mondiale ebbero ispirazioni: Archimede, Empedocle, Majorana, Antonello da Messina, Guttuso, Bellini, Pirandello, Quasimodo, Verga, De Roberto, Capuana, Vittorini, Brancati, Sciascia e tanti altri non meno importanti che hanno segnato per sempre un grande solco culturale che appartiene all’umanità intera.

Vi diamo il benvenuto nella terra degli aranci, dei limoni e dei profumi, ma soprattutto, vi diamo il benvenuto nel granaio di tutte le ere. Luogo di mare e montagna che danno il passo ad immense distese collinari ingiallite in estate e verdissime in inverno, terra di lotte contadine, di resistenza, di mafia e antimafia, luogo espugnato, dominato e voluto da tutti, isola di accoglienza di naufraghi e porto del Mediterraneo.

Qui ogni giorno puoi avere un ospite inatteso, un esule che scappa da altri luoghi per cercare di sopravvivere alle guerre e alla fame o qualcuno che ti punta un arma e ti chiede dei soldi, qui puoi decidere di scappare e abbandonare tutto o decidere di restare e scegliere chi ospitare. Questa resta ancora la terra degli eroi, quelli veri, sì proprio quelli che oggi ti stanno accanto e domani sono sulle cronache, è la terra di Don Puglisi, di Pio la Torre , Libero Grassi , Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutti coloro che ogni giorno guardano lo splendido sole mediterraneo a testa alta.

Vi diamo il benvenuto in Sicilia, la nostra terra, luogo dove nasce anche Pasta Madre il piccolo laboratorio artigianale di pasta fresca e secca che produce solo in biologico.

Crediamo fermamente che il riscatto sociale di un popolo parta dal suo benessere, produciamo solo con semole provenienti da agricoltura biologica e prodotte da frumenti duri siciliani pagati il giusto prezzo, realizziamo le nostre scatole in cartone certificato FSC interamente riciclabile per rispettare l’ambiente che appartiene alle generazioni future, aderiamo all’associazione AddioPizzo Catania perché noi siamo veri siciliani e come tali diciamo no ad ogni forma di mafia.

Pasta Madre è un progetto e non un azienda legata solo al profitto, se vuoi essere dei nostri sappi che per ogni acquisto della nostra pasta stai contribuendo a far crescere questo progetto fatto di eguaglianza sociale, di non sfruttamento e di rispetto per tutti.

Un altro mondo è possibile.

Costruiamolo assieme.

L'impegno 28 Marzo 2015

Gruppi d'acquisto

Un altro mondo è possibile, ed possibile grazie ad ognuno di noi .

L'impegno 01 Aprile 2015

Le fattorie sociali

Le Fattorie Sociali sono imprese agricole che offrono servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e di inclusione sociale e lavorativa per soggetti deboli o aree svantaggiate.

L'impegno 27 Marzo 2015

Le Ricette

Consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. quis nostrud exercitation. ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate. velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident,

Primi piatti 18 Agosto 2014

Pasta di grano duro Pasta Madre con crema di zucca e porcini

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 0 min

TEMPO DI COTTURA: 10 min