L'azienda
Pasta Madre è un piccolo laboratorio di pasta artigianale fresca e secca situato nel granaio d’Italia proprio nel centro della Sicilia.
Pasta Madre prima che azienda è un idea, un progetto condiviso e come tale si comporta scardinando tutte le logiche di produzione delle nuove economie proposte dalla globalizzazione, basate sui volumi e sugli utili aziendali perdendo di vista la qualità dei prodotti e la storia di ogni individuo coinvolto nella produzione. Produciamo in piccolo grandi cose e le facciamo bene.
La nostra pasta nasce dalla storie, dalle esperienze e dalle esigenze di quanti in questi anni di preparazione e progettazione del pastificio hanno sostenuto economicamente, moralmente e fisicamente questo progetto e quest’idea.
Il laboratorio è concepito per lavorare esclusivamente in biologico (non facciamo produzioni convenzionali e non facciamo entrare porcherie nei nostri locali) ma soprattutto lavoriamo solo semole di alta qualità e certificate provenienti rigorosamente dalla Sicilia.
La nostra idea di produzione parte dalla necessità di valorizzare e divulgare la cultura del buon cibo e di garantire al consumatore finale un prodotto (la Pasta) che oltre ad essere buono sia anche etico e corretto nei confronti della natura e di tutte le persone coinvolte nelle varie fasi di produzione dalla semina del grano alla tavola dei consumatori.
In attesa che sia pronto il nostro piccolo mulino a pietra collaboriamo e compriamo le semole solo da mulini che lavorano e macinano solo semole bio, (spesso molti mulini fanno doppie lavorazioni) per evitare contaminazioni con frumenti trattati e di dubbia provenienza.
Ci trovate a Catenanuova in provincia di Enna proprio nella valle del grano, qui da millenni tutta l’economia si è sempre basata sulla cerialicoltura e fino ai primi del novecento esistevano diverse realtà atte alla produzione della pasta . Di queste si è quasi persa la memoria storica come si è persa la memoria per tutti gli ecotipi locali quali la Timilia ed il Senatore Cappelli, frumenti che venivano prodotti un tempo poi soppiantati dalle varietà modificate in laboratorio dalle multinazionali sementiere.
Pasta Madre è attualmente impegnata in un progetto di ripresa e moltiplicazione di svariati ecotipi locali di frumento e non appena saranno completate le fasi di conversione in biologico di diversi piccoli produttori che hanno aderito al progetto partiremo con le linee di produzione con grano Timilia e Senatore Cappelli.
Anche Johann Wolfgang von Goethe nei suoi viaggi in Sicilia passando da Catenanuova nell’aprile 1787 si soffermò ad ammirare la bellezza di tali frumenti li definì “ campi d’un frumento incomparabile, che si falcia già il 20 maggio” . Questo è il luogo da dove veniamo, questo è il posto dove produciamo, questa è la storia che costruiremo assieme a voi.